Fabbrincanti

fabbr-INCANTI
La scuola ha il compito di creare, in alleanza con la famiglia, il contesto e le opportunità perché ciascun bambino, secondo le proprie potenzialità, sia messo nelle condizioni di far fiorire quelle dimensioni che concorrono allo sviluppo armonico ed integrale della persona (corporea, cognitiva, socio-relazionale, affettiva, estetica, etica, spirituale e religiosa).
Il progetto “ I fabbr-INCANTI” si propone questa finalità attraverso la proposta di un laboratorio creativo con una duplice valenza: da un lato offrire ai bambini una coinvolgente opportunità di apprendimento progettando e creando manufatti artigianali con materiale di recupero offerto dalle aziende del territorio; dall’altro vivere una positiva esperienza di servizio unendo la comunità a sostegno della scuola.
Il progetto dei “fabbricatori di incanti” unisce il senso del fare e dell’apprendimento concreto a quello del servizio e della relazione tra scuola e comunità del territorio. Altro valore aggiunto di questo progetto è sicuramente la sua sostenibilità ed eticità nei confronti dell’ambiente: l’utilizzo di materiali di recupero e di scarto delle aziende consente di evitare sprechi e consumi inutili, dando nuova vita a risorse già esistenti.
Per quanto riguarda l’apprendimento, il laboratorio è progettato per potenziare nel bambino una serie di competenze quali: saper progettare e dare forma ad un’idea creativa, seguendone le fasi di realizzazione; riflettere sulla processualità e le tempistiche del progetto; saper reperire le risorse necessarie; saper collaborare con
adulti e compagni; utilizzare strumenti tecnici, quali colla a caldo, avvitatori ecc.; coltivare la cultura del bello.
Per quanto riguarda il servizio e la relazione con la comunità, il laboratorio crea un rapporto di reciproco sostegno con la Parrocchia: i prodotti realizzati vengono venduti per mezzo di mercatini solidali gestiti dai bambini stessi con il sostegno di genitori e insegnanti.
Il ricavato viene donato alla Parrocchia che li investe in progetti educativi o strutturali della scuola stessa. La scuola dell’infanzia è del resto ben radicata nella comunità del territorio e può valersi del sostegno di ditte e aziende locali, che forniscono materiali e risorse, e dei singoli cittadini che si prestano come volontari in varie circostanze.
L’anno scolastico 2021/22 ha visto la nascita di questo progetto in fase sperimentale. Ad oggi è diventato parte integrante e distintiva della nostra offerta formativa: si tratta di un’ opportunità che consente ai bambini di consolidare la propria autonomia, costruire relazioni e apprendimenti comuni, sviluppare nuove competenze, anche nell’ottica della cittadinanza responsabile e del servizio verso gli altri.