Le nostre

Attività

Gli obiettivi

La nostra scuola vuole, tramite la valorizzazione del gioco, dell’esplorazione, della ricerca e della vita di relazione, raggiungere i seguenti obiettivi del processo formativo, rispettando i tempi e le peculiarità di ogni bambino:

 

  • L’evolversi di una positiva identità personale
  • Una crescente capacità d’autonomia
  • Lo sviluppo delle competenze
  • Vivere le prime esperienze di cittadinanza
Il metodo

Contesti e delle esperienze

Durante le giornate scolastiche è possibile sviluppare le competenze del bambino attraverso alcune metodologie che stanno alla base del nostro agire:

Circle time

Un gruppo di discussone su argomenti diversi, particolarmente efficace per dar voce ai bambini, creare un clima di ascolto e di rispetto reciproco in cui tutti si possano sentire liberi di parlare.
Contattaci

Didattica laboratoriale

Una metodologia che incoraggia la sperimentazione, la progettualità e la curiosità nei bambino. È metodologia realizzabile ovunque i bambini possano fare esperienze dirette: in questo modo acquisiscono il “sapere” attraverso il “fare”.
Contattaci

Didattica metacognitiva

Questa metodologia privilegia come l'alunno apprende e mira a una costruzione di una mente aperta. I bambini divengono soggetti attivi attraverso problemi da risolvere.
Contattaci
moto

Attività psicomotoria

L’attività psicomotoria permette al bambino di sperimentare, affinare e godere delle potenzialità comunicative del proprio corpo, costruendo le basi della propria identità.

Attività Sonoro-musicale

Durante questa attività i bambini seguono un percorso che li aiuta a comprendere il ritmo e la varietà musicale e fa emergere le loro potenzialità espressive.

I.R.C.

Grazie a questa attività, ai bambini viene proposto un approccio semplice e diretto all’insegnamento della religione cristiana, alla preghiera ed ai valori della cultura cattolica.

Sperimentazione della vita quotidiana

In un’aula di ispirazione montessoriana predisposta appositamente, i bambini possono sperimentare in modo concreto e autonomo le principali attività della vita domestica quotidiana
Foto stanza Montessori
nuoto

Corso di acquaticità

Il corso di acquaticità si svolge presso il Centro sportivo consortile di Castigo e prevede una serie di incontri in cui i bambini sono affiancati da istruttori professionisti e qualificati.

Uscite didattiche

Le uscite sul territorio consentono al bambino un approccio concreto con il mondo e la realtà circostanti e sono spesso legate al tema trattato dalla progettazione annuale o a festività/eventi particolari.

Orto

Il progetto dell’orto consente ai bambini un contatto in prima persona con la natura ed i suoi prodotti ed è volto all’insegnamento della conoscenza, del rispetto e della cura dell’ambiente.

Avventure nel bosco

Le esperienze nel bosco, anche attraverso lo svolgimento di attività ludiche, incrementano la conoscenza del mondo naturale, la consapevolezza dell’ambiente che ci circonda e lo sviluppo di un pensiero ecologico nel bambino.

Attività di manipolazione

Questo laboratorio permette ai bambini di affinare le capacità percettive e sensoriali, valorizzando l’azione, l’esplorazione e il contatto diretto e creativo con vari materiali.
pittura

Attività grafico-pittorica

I bambini, attraverso la sperimentazione di vari strumenti e tecniche pittoriche, realizzano lavori individuali o di gruppo che consentono un pieno sviluppo delle loro potenzialità creative ed espressive.
lavoro

Laboratorio di Art Attack

Attraverso l’uso di materiali di riciclo, i bambini realizzano lavori originali e creativi, lasciandosi guidare dalla propria ispirazione e fantasia.

Drammatizzazione

Il laboratorio di drammatizzazione consente ai bambini di liberare le loro energie e il loro vissuto emotivo, simulare attraverso il gioco momenti reali e fantastici e prendere consapevolezza della propria voce in un contesto di totale libertà di espressione. Per i bambini grandi è prevista la presenza di un’esperta di teatro.

Lettura e ascolto

Questa attività consente di incrementare il piacere del bambino per l’ascolto, di potenziare le sue capacità di comprensione e rielaborazione.

English Day

Con l’insegnante madrelingua i bambini lavorano per gruppi omogenei e iniziano a familiarizzare con la lingua inglese attraverso letture e attività adeguate all’età e alle loro esigenze.
IMG-20210304-WA0033
20

Attività Grafo-motoria

Attraverso le attività grafo-motorie i bambini sviluppano la capacità di rielaborazione grafica, affinano la motricità fine e acquisiscono le basi per il futuro sviluppo della capacità di scrittura.

Attività Logico-matematica

Attraverso esperienze senso-percettive, manipolative e motorie, il bambino si orienta allo sviluppo del pensiero astratto e della capacità di problem-solving.

Casa Sofia

La visita a Casa Sofia, struttura che fornisce assistenza a madri in difficoltà e ai lori figli, permette ai bambini di comprendere il valore del sostegno e del dono verso l’altro.

Progetto
solidarietà

Il progetto di solidarietà avviato grazie al supporto di volontari locali con una scuola di Betania, nei pressi di Gerusalemme, ha permesso di creare un “ponte” che collega i nostri bambini ad una realtà più sfortunata, in modo da conoscerla e sensibilizzarli all’aiuto verso l’altro. Il progetto si è concretizzato attraverso una raccolta fondi e lo scambio di disegni tra le due scuole.
Schermata 2021-03-12 alle 00.23.42